Buongiorno

la primavera è arrivata e la Pasqua è ormai alle porte! Speriamo che potrete approfittare dei prossimi giorni di festa per qualche lettura. Abbiamo un sacco di consigli per voi!

Il nostro nuovo tema centrale «Reati sessuali online» inizia sul nostro sito Internet con la pubblicazione di un articolo di blog scritto dal punto di vista di una madre di una figlia di 13 anni.

Che cos’è l’«educazione all’informazione»? E in che lingua è lo slogan «Metta fin al mobing»? Troverete le risposte a queste domande nella presente newsletter.

E non è tutto: vi presentiamo anche un dossier video sulle intelligenze artificiali e un nuovo materiale didattico sulla protezione dei dati.

Vi auguriamo una primavera raggiante e una buona lettura!

 

“Hai delle belle tette? Manda una foto!”

Molti giovani ricevono messaggi indesiderati a carattere sessuale online. Questo provoca grande ansia da parte dei genitori. Cosa possono fare per proteggere i loro figli dalle molestie sessuali online? Come trattare questo tema con loro? Nei prossimi mesi, Giovai e media si occuperà di questa tematica in modo più approfondito e pubblicherà informazioni e raccomandazioni. Perché, come scrive una mamma sul nostro blog, è importante sapere come accompagnare i figli in queste situazioni difficili.

Leggi il nostro blog


PRIMO PIANO

Not a Joke – Metta fin al mobing

«Metta fin al mobing»? Alzi la mano chi leggendo questo titolo si è ingarbugliato e non ha capito di che lingua si tratta! È romancio! E nelle prossime settimane ci occuperemo di rendere familiare la quarta lingua nazionale a tutti i nostri follower nelle reti sociali. La nostra campagna contro il bullismo e il ciberbullismo «Not a Joke», realizzata in collaborazione con Pro Juventute e Prevenzione Svizzera della Criminalità, verrà lanciata una seconda volta, questa volta in quattro lingue. Inoltre, questa volta oltre che su Instagram e TikTok sarà presente anche su YouTube. Siamo lieti che in questo nuovo giro, la campagna sia organizzata con il sostegno attivo del Cantone dei Grigioni: grazie di cuore!

Per saperne di più 

ATTUALITÀ: CHE COS'È...

L'Educazione all'informazione

Una delle sfide maggiori nell’utilizzo su Internet è giudicare la veridicità del contenuto di testi, immagini o video. Vero o falso? I bambini e i giovani in particolare fanno fatica a valutare se ciò che vedono o leggono sia credibile. La parola chiave è «educazione all’informazione», un aspetto che fa parte delle competenze mediali. Questo termine definisce la capacità di verificare se una notizia riporta o meno informazioni attendibili e corrette e la consapevolezza di come nascono le notizie. La nostra nuova rubrica «Disinformazione ed educazione all’informazione» fornisce informazioni di approfondimento e link sul tema.

Per saperne di più 

ATTUALITÀ: SAFER INTERNET DAY

Edizione italiana sull’intelligenza artificiale

Per l’edizione 2024 del SID, Generazioni connesse ha organizzato un evento online per trattare, insieme ai giovani, il tema dell’intelligenza artificiale (IA) in applicazione ai mestieri del futuro, all’adescamento, alla privacy e al diritto d’immagine online, al gaming e ai bisogni educativi speciali. La registrazione dell’evento permette di conoscere, tra le altre cose, le risposte dei giovani a domande quali “L’IA può aiutare a combattere l’adescamento online?” (1:57:00) o “Come l’IA può aiutare la scuola a essere più inclusiva?” (2:09:00).

Per saperne di più 

ATTUALITÀ: INTELLIGENZE ARTIFICIALI

Dossier video sulle intelligenze artificiali (RSI EDU)

Come funzionano le auto a guida autonoma o i chatbot come ChatGPT? Possiamo fidarci dell’intelligenza artificiale? RSI EDU (in collaborazione con il Dipartimento tecnologie innovative SUPSI e l’Istituto Dalle Molle di studi sull’intelligenza artificiale) ha pubblicato un dossier con alcuni video che possono aiutare allievi, docenti e genitori ad orientarsi nel mondo dell’IA.

Per saperne di più 

ATTUALITÀ: COMPETENZE DIGITALI

Digibasics.ch

Digibasics è un programma gratuito destinato a studenti universitari e insegnanti per approfondire le proprie competenze digitali attraverso otto moduli di apprendimento e la possibilità di abbonarsi all’offerta informativa «LernTechTrends». Registrazioni audio, video, collaborazioni online, utilizzo di media a lezione, come pure nozioni di base di informatica e protezione dei dati fanno parte della realtà lavorativa di ogni insegnante. digibasics offre agli insegnanti la possibilità di insegnare in modalità blended learning e agli studenti di sfruttare i moduli di apprendimento interattivi per studiare in autonomia.

Per saperne di più 

ATTUALITÀ: PROTEZIONE DEI DATI

I miei dati, le mie tracce

Il materiale didattico plurilingue sulla protezione dei dati per il ciclo 2 tratta delle tracce che lasciamo ogni giorno quando usiamo i media. Gli alunni apprendono in modo giocoso e con esempi tratti dalla loro vita quotidiana come proteggere la propria sfera privata in rete. Gli insegnanti hanno a disposizione un’ampia gamma di materiali e diverse unità didattiche.

Per saperne di più 

ATTUALITÀ: SONDAGGIO

Dal flusso allo spazio dei dati dell'educazione

I dati dell'educazione potrebbero in futuro essere scambiati in uno spazio di dati e contribuire così al buon funzionamento del sistema formativo. Gli elementi costitutivi di tale spazio sono i flussi di dati. Nel suo nuovo dossier Educa cerca proprio di descrivere, valutare e rilevare i flussi di dati. Perciò è necessario il suo aiuto: Educa vuole scoprire quali flussi di dati funzionano oggi e dove ne siano necessari altri. Nei prossimi mesi il dossier (disponibile in francese e tedesco) sarà completato con ulteriori testi, grafici e podcast relativi alla tematica.

Per saperne di più 

 

Se non si desidera più ricevere e-mail in futuro, clicca qui

 

© Ufficio federale delle assicurazioni sociali UFAS