Buongiorno

Nel 2024 e nel 2025 Giovani e media si concentrerà principalmente sul tema «Reati sessuali online». Per l’occasione, parteciperemo alla campagna di sensibilizzazione organizzata da Protezione dell’infanzia Svizzera in collaborazione con la Prevenzione Svizzera della Criminalità PSC e i corpi di polizia cantonali e comunali, l’Ufficio federale di polizia (fedpol) e NEDIK, e con il sostegno di Sunrise, Swisscom, Salt, della fondazione Guido Fluri e di altri attori. La campagna, che verrà lanciata a fine agosto, durerà tre anni, il primo dei quali sarà dedicato principalmente al tema della sextortion.

Ma, oltre alla campagna, nei prossimi mesi presteremo particolare attenzione anche alle questioni legate alle aggressioni sessuali online. Per cominciare, abbiamo pubblicato un contributo sul blog e creato una nuova rubrica sul sito Internet, come potrete leggere qui di seguito.

In questa newsletter vi presenteremo anche una calcolatrice che converte le valute dei videogiochi direttamente in euro, eventi interessanti e un podcast sulle ultime importanti novità in fatto di trattamento dei dati. Infine potrete scoprire se siete in grado di definire su due piedi il termine «metaverso».

Vi auguriamo una buona lettura e una bella estate!

 

“Gli sviluppatori informatici devono tenere conto della protezione dei minori”

I casi di molestie e reati sessuali online contro i minori sono aumentati negli ultimi anni. Regula Bernhard Hug, direttrice di Protezione dell’infanzia Svizzera, ci parla del servizio di segnalazione online clickandstop.ch e dell'importanza di coinvolgere tutti gli attori che hanno responsabilità nella protezione dei minori.

Leggi il nostro blog


PRIMO PIANO

Nuova rubrica sul nostro sito Internet: aggressioni sessuali online

Per segnare l’inizio del nostro nuovo tema centrale, abbiamo pubblicato una nuova rubrica «Aggressioni sessuali online» sul nostro sito Internet. Internet e gli sviluppi nel settore dell’intelligenza artificiale (IA) hanno portato alla nascita di nuove forme di violenza sessualizzata. In rete, per i pedocriminali è più semplice entrare in contatto con i minori che non offline. Inoltre, può succedere che foto e video erotici o pornografici vengano diffusi online senza il consenso delle persone ritratte. Cosa possono fare gli adulti per proteggere i bambini e i giovani dalle aggressioni sessuali in rete? La nuova rubrica fornisce informazioni e consigli ai genitori su come affrontare questo problema con i propri figli e su come agire in caso di emergenza.

Per saperne di più 

ATTUALITÀ: VIDEOGIOCHI

V-Buck, gemme, FC Points & Co. – La calcolatrice integrata nei videogiochi assicura una maggiore trasparenza

Una delle principali difficoltà legate agli acquisti in-game è che i giochi utilizzano la propria valuta, che spesso è difficile da convertire in soldi veri. È qui che viene in aiuto la calcolatrice integrata della Deutsche Sparkasse: con pochi clic – o persino nel bel mezzo di una partita con l’aiuto di un’estensione del browser – la valuta di gioco può essere convertita in euro (disponibile in tedesco e in inglese).

Per saperne di più 

ATTUALITÀ: POSIZIONE

Come si può promuovere la salute mentale di bambini e giovani?

La Commissione federale per l’infanzia e la gioventù (CFIG) ha pubblicato una posizione dettagliata intitolata «Promuovere a lungo termine la salute mentale nell'infanzia e nella gioventù». In una delle sue raccomandazioni, la Commissione sottolinea quanto sia importante rafforzare le competenze mediali dei bambini e dei giovani e farli partecipare alla gestione della digitalizzazione.

Per saperne di più 

ATTUALITÀ: SITO WEB

Geopop

Siete interessati ad approfondimenti su Internet, intelligenza artificiale e innovazioni tecnologiche? Desiderate però che queste informazioni siano offerte in modo semplice e attrattivo per i giovani? Il progetto di divulgazione scientifica Geopop propone articoli, video e podcast anche su notizie dal mondo della tecnologia.

Per saperne di più 

POLITICA: NUOVA LEGGE

La protezione dei minori nei settori dei film e dei videogiochi

A partire dal 1° gennaio 2025, entreranno in vigore la nuova legge federale sulla protezione dei minori nei settori dei film e dei videogiochi e la relativa ordinanza. Vengono così create le basi giuridiche per migliorare, in modo uniforme a livello nazionale, la protezione dei bambini e dei giovani dai contenuti non appropriati per loro.

Per saperne di più 

ATTUALITÀ: CHE COS'È...

Il metaverso

Con il termine «metaverso» si intende una fusione tra il mondo reale e quello virtuale: una sorta di Internet agibile e accessibile a tutti, dove le persone possono incontrarsi, giocare o fare acquisti. Il termine deriva dal romanzo «Snow Crash» di Neal Stephenson, pubblicato nel 1992, in cui l’autore descrive un mondo virtuale connesso senza interruzioni con la realtà tangibile delle persone, chiamandolo «metaverso». A volte indicato anche come il «successore di Internet», il mondo tecnologico ripone grandi speranze nell’idea del metaverso. Al momento non esiste ancora un metaverso globale, ma vi sono già alcune tecnologie che in futuro potrebbero costituire elementi fondamentali. Oltre all’IA e alla realtà virtuale, vanno menzionati soprattutto i progressi compiuti nell’industria dei videogiochi, in particolare nel contesto di gioco di Fortnite, che si avvicina già molto all’idea di metaverso.

Per saperne di più 

AGENDA

Educa24: i dati come base dei sistemi di IA

Il prossimo convegno di Educa, che si svolgerà il 18 settembre 2024 a Berna (in tedesco e in francese), darà uno sguardo dietro le quinte dei sistemi di IA, esaminando in modo più dettagliato il ruolo centrale dei dati (dell’educazione) nell’utilizzo di questi sistemi. Come si possono superare le perplessità nei confronti dei sistemi di IA? Quali sfide si profilano in questo contesto? Il convegno offrirà l’occasione di affrontare queste e altre domande, come pure di dialogare e creare una rete di contatti.

Per saperne di più 

AGENDA

Movie & Media Labs

Dall’8 al 17 agosto 2024 ragazzi e ragazze dai 6 ai 18 anni potranno immergersi nuovamente nel mondo del cinema a Locarno e scoprire le tecnologie digitali utilizzate per realizzare i moderni successi del grande schermo. Diversi laboratori offrono spunti interessanti ai giovani appassionati di film.

Per saperne di più 

ATTUALITÀ: PODCAST

Protezione dei dati con “Il disinformatico”

Volete lasciare che Meta usi tutto quello che avete mai postato su Instagram e Facebook per addestrare le sue intelligenze artificiali? Volete lasciare che Microsoft registri tutto quello che fate sul vostro computer Windows, lo trascriva e lo cataloghi localmente, comprese le visite a tutti i siti Internet e i documenti confidenziali? Il podcast della RSI “Il disinformatico” con Paolo Attivissimo attira l’attenzione sulle ultime importanti novità in fatto di trattamento dei dati.

Per saperne di più 

 

Se non si desidera più ricevere e-mail in futuro, clicca qui

 

© Ufficio federale delle assicurazioni sociali UFAS